AG fefefe ECHR Eleonor 4 Master 3

Contenuto pagina

NEWS

XXII Convegno annuale SIDI, 8/9 giugno Trento

08 giu 2017

Il diritto internazionale è al centro della due giorni dell’8 e 9 giugno a Trento, promossa dalla Società Italiana di Diritto internazionale e di Diritto dell’Unione Europea (SIDI) e dalla Facoltà di Giurisprudenza. Nelle varie sessioni, focus su rotte delle migrazioni, minori migranti, ruolo dell'UE e distinzione tra rifugiato e migrante economico. Obiettivo: invitare a vedere le migrazioni come fenomeno di lungo periodo e offrire alternative alle politiche incerte e instabili dell’emergenza.

 

Il Convegno annuale della SIDI intende infatti ragionare attorno all’approccio adottato finora a livello europeo e internazionale. «Che i numeri degli ingressi lo giustifichino oppure no, è un fatto che il discorso pubblico sulle migrazioni, in Europa, si è ormai stabilmente impostato su un registro allarmistico che legge nel fenomeno un’emergenza sociale cui è necessario rispondere con urgenza» spiegano i responsabili scientifici del convegno. «Il riferimento alle norme internazionali a tutela dei diritti umani è costante, ma ciò appare come l’unico punto fisso di una risposta politica altrimenti incerta nella formazione, lacunosa nei contenuti e instabile nel tempo. È possibile uscire da questa impasse?» 


Responsabili scientifici del Convegno sono i professori Antonino Alì, Elena Cristina Fasoli, Giuseppe Nesi, Marco Pertile e Paolo Turrini dell’Università di Trento.
 
Quest'anno anche il Master in Tutela internazionale dei diritti umani "Maria Rita Saulle" partecipa al Convegno con gli studenti dell'edizione 2017.
 
Il programma dei lavori è disponibile in allegato e sul sito: http://www.unitn.it/evento/xxii-convegno-sidi
 
 

Visualizza tutte le News