Workshop internazionale - 20 Years of Resolution 1325: in the Spotlight and in the Shadows. Greater Challanges and Unconventional Aspects in the WPS Agenda

In occasione del XX anniversario della Risoluzione 1325(2000) del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, il Dipartimento di Scienze politiche dell’Università Sapienza di Roma sta organizzando, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, il Workshop internazionale “20 Years of Resolution 1325: in the Spotlight and in the Shadows. Greater Challanges and Unconventional Aspects in the WPS Agenda”.

L’evento, che vedrà la partecipazione di esperti nazionali ed internazionali sui temi dell’Agenda ‘Donne, pace, sicurezza’, mira ad approfondire vari aspetti trasversali della risoluzione 1325, con particolare riferimento al ruolo delle donne dei processi decisionali in materia di pace e sicurezza e agli obiettivi finora raggiunti in materia di gender equality e women’s empowerment.

Il Workshop rappresenta un’importante opportunità di approfondimento specialistico che permette di affrontare anche tematiche emergenti - tra cui female combatants e non-traditional female leadership - e le prospettive future dell’agenda DPS, grazie alla consolidata esperienza di settore dei relatori invitati.

L’evento, aperto a tutti gli interessati, si svolgerà in modalità mista (on-line e in presenza) venerdì 9 ottobre, h 9.30 - 13.30, presso la Sala lauree del Dipartimento di Scienze politiche (Piano terra) nel rispetto delle misure di contenimento del Covid-19. Sono pertanto previste limitazioni all’ingresso, che sarà consentito solo a coloro che risulteranno correttamente iscritti al Workshop.

Il Programma dell'evento è disponibile cliccando qui.

L'evento si terrà sulla piattaforma Zoom. Per partecipare è necessario scrivere una mail corsodonnepacemediazione@uniroma1.it.

2018  ©  Sapienza Università di Roma